Bio

“LA NOSTRA UNICITA’ E’ LA NOSTRA FORZA PIU’ GRANDE. “

Caterina Grimani è considerata tra le maggiori esponenti tribal fusion Italiane.
E’ performer, insegnante e coreografa, presso Asd ZambraMora di Ancona ed in ambito internazionale.
Partecipa, come ospite, a numerosi eventi in Italia ed all’estero, ed è conosciuta ed apprezzata per il suo stile sensibile, creativo ed innovativo.

Dal 2013 è membro della compagnia “The Uzumé Dance Company”(NL), diretta da Tjarda Van Straten, con cui si esibisce in tutta Europa.

La passione per l’oriente la conduce verso la bellydance tradizionale con Roberta Gay e, quasi contemporaneamente, verso l’American Tribal Style (ATS) e l’Improvisational Tribal Style (ITS) di Amy Sigil (UNMATA), di cui è Insegnante Certificata di 1° e 2° livello. Si forma, inoltre, nel I° e II° Livello tecnica Fusion, metodo Suhaila Salimpour, con Olivia Mancino a Milano, e, trasferitasi a Madrid, approfondisce lo stile Gotico con Morgana e Lucia Wegner.

Ad oggi, impara a crescere, sperimentando molteplici forme d’arte, come il teatro, e di danza: hip hop con Afshin Varjavandi e Luca Calderini, popping con Lizhard, danza contemporanea con Roberto Lori e Debora Gallinelli, flamenco.
Inoltre partecipa a percorsi e workshop professionali di Tribal Fusion, ATS ed ITS con molteplici artisti nazionali ed internazionali, tra cui: Sera Solstice, Rachel Brice, Fat Chance Bellydance,  Ariellah Haflalo, Mardi Love, Kami Liddle, Mira Betz, April Rose, Samantha Emanuel, Tjarda ed altrettanti validi insegnanti.

Nel 2013 collabora con il suo maestro, Lizhard Sennin, per un progetto volto alla coesione tra Tribal e Animation, ed alla ricerca degli sviluppi artistici che potranno derivare da questa sperimentazione. Insieme hanno studiato un workshop che riassume le loro ricerche artistiche, il “Tribal Animation Collage”.

Nel 2015 fonda la “Kahuna Dance Company“, compagnia di danza che tocca tutte le sfumature della fusion bellydance, attribuendogli un importante valore emotivo e  lavorando sull’espressività nascosta dietro le parole ed oltre i gesti. Un progetto per lei molto importante, che la vede sia come direttrice artistica che come membro attivo del gruppo.

Tiene classi settimanali e mensili di Tribal Fusion, ATS e ITS, lezioni private e semiprivate ad Ancona, e workshops tra Italia ed Europa: Barcellona, Roma, Milano, Cagliari, Perugia, Firenze, Palermo, Napoli, ed inoltre, nel 2013, porta per la prima volta in Italia, il percorso di formazione mensile in ITS UNMATACon la sua associazione ospita artisti di fama internazionale organizzando workshops e spettacoli. 

Ha, ed ha avuto il piacere di esibirsi su musica dal vivo; con Filastine e Nova Ruth, con i CIANI’S, con il gruppo Errabundi Musici, con il percussionista Francesco Savoretti  e Dj W3LD.

“E’ affascinata dal mondo che la circonda, perchè in esso trova ispirazione, e strumenti per sviluppare l’immaginazione, che sta alla base del suo principio di lavoro, e di vita”